Android per smartphone e tablet

Android è il sistema operativo di Google che opera sulla stragrande maggioranza degli smartphone in circolazione, come anche su molti tablet di vario marchio. Un utente con un cellulare o altro dispositivo mobile di Samsung, Huawei, OnePlus, Xiaomi, LG, Nokia e ovviamente Google opererà con il sistema Android. 

Come anche per iOS, vi sono vari aspetti che distinguono le app programmate per Android. La prima grande distinzione è tra applicazioni native (“native app Android”), ovvero programmate in maniera specifica per Android, permettendo così una piena integrazione con una serie di funzioni del device. Queste si distinguono dalle app ibride, che sono più facili da declinare in altri sistemi operativi, ma che sono meno integrate con il dispositivo. 

Si può poi decidere di delegare in varia misura i processi computazionali a un server (ovvero alla cloud), così da alleggerire il carico di lavoro del cellulare e sviluppare una più leggera interfaccia interattiva per il device Android. Quando il backend o anche solo il database si trovano su un server remoto, l’applicazione si appoggia in maniera più marcata al trasferimento di dati via internet ad un server. Queste app possono essere usate in genere anche senza una connessione internet, ma sarà necessario rinunciare a determinate funzioni. Dall’altra parte del continuum, ovvero quando sia backend che database si trovano sul dispositivo, parliamo di app locali. 

Vi sono vari vantaggi e svantaggi che derivano dal trasferimento delle operazioni e dei dati alla cloud. Un vantaggio ad esempio è che più utenti possono accedere contemporaneamente alle stesse informazioni e collaborare ciascuno dal proprio dispositivo o che i dati sono accessibili da ovunque. D’altro canto bisognerà ricorrere a una connessione internet stabile per poter operare e bisognerà prendere adeguate misure di sicurezza per evitare che estranei si infiltrino nei flussi di dati. 

La scelta tra lo sviluppo nativo e quello web va presa a inizio progetto con grande attenzione. RR Solutions negli anni ha sviluppato una grande esperienza su entrambi i fronti e saprà consigliarti nella maniera migliore per il tuo progetto.

Cerchi una soluzione?

RR Solutions sas di Rudolf Rienzner & c.

info@rrsolutions.it

+3904711817746

+393927328761

Via Brennero 9/A

39100 Bolzano/Italia

Partita Iva: IT02647460217

RR Solutions RO Srl

info@rrsolutions.ro

Str. Loichita Vasile, nr. 1-3, Sad nr. 8, Corp C

300 Timisoara

Timis/Romania

CUI/VAT: RO34286927