iOS per iphone e ipad

iOS è il sistema operativo di marchio Apple per i suoi device mobili, principalmente iPhone e iPad.

Le applicazioni per questi dispositivi non sono costruite però tutte nella stessa maniera. La prima grande distinzione è tra applicazioni native e applicazioni ibride. Le applicazioni native sono specifiche per iOS e permettono una maggiore integrazione con il software (altri programmi, performance, ecc.) e l’hardware del dispositivo (NFC, GPS, fotocamera, ecc.). In alternativa le app possono essere ibride, permettendo dunque con uno sforzo di programmazione ridotto ad essere compatibili anche con altri sistemi operativi (principalmente Android), perdendo però qualità sul piano di performance e integrazione con altri sistemi interni al dispositivo.

La seconda grande distinzione è se la capacità computazionale è delegata in larga misura a un backend remoto (in genere in cloud) come anche se il database su cui vengono salvati i dati è remoto o sul dispositivo. Più processi e dati sono decentralizzati ad un server remoto e maggiore è la necessità di traffico dati internet per poter operare l’applicazione.

Ciascuna opzione ha i suoi vantaggi e svantaggi che riguardano la sicurezza e l’accessibilità dei dati in remoto, l’interoperabilità tra sistemi operativi, la performance della app, l’integrazione, il traffico di banda e dati, i costi e la facilità di manutenzione, giusto per citarne alcuni.

RR Solutions sviluppa per conto proprio come per i suoi clienti applicazioni che in varia maniera combinano questi fattori. Durante la fase di pianificazione del progetto ti aiuteremo a scegliere la soluzione più adeguata alle tue esigenze.  

 

Cerchi una soluzione?

RR Solutions sas di Rudolf Rienzner & c.

info@rrsolutions.it

+3904711817746

+393927328761

Via Brennero 9/A

39100 Bolzano/Italia

Partita Iva: IT02647460217

RR Solutions RO Srl

info@rrsolutions.ro

Str. Loichita Vasile, nr. 1-3, Sad nr. 8, Corp C

300 Timisoara

Timis/Romania

CUI/VAT: RO34286927